Abolito ormai da tempo il diktat del monocolore dalla testa ai piedi, la capacità di proporre abbinamenti inusuali non è più solo sinonimo di differenziazione e abilità creativa, ma, piuttosto, una vera e propria sfida artistica che non conosce limiti.

Forse non lo sapete, ma, probabilmente, la storia del costume dovrebbe dividersi tra un “prima di Sex and the City” e un “dopo Sex and the city”.

Curiose di sapere il perché?

Il nome di Patricia Field probabilmente non vi dirà molto, ma, sono proprio merito suo i look delle quattro protagoniste della serie che hanno rivoluzionato il mondo del guardaroba femminile.Immagine di Patricia Field

Chi avrebbe osato fino a qualche anno fa indossare un paio di calzettoni insieme a dei sandali elegantissimi? O indossare un abito di tulle con un paio di banalissime sneaker?

Tuttavia, il gioco degli abbinamenti non si è fermato a mixare stili e generi diversi, ultimamente ha iniziato ad aprirsi verso nuove influenze, prendendo ispirazione dagli spazi domestici.

Questo non significa che dovrete andare in giro con asciugamani e lenzuola, ma che l’interior design è diventato un elemento creativo di forte richiamo per la moda.

A questo proposito, basti guardare le incredibili suggestioni artistiche che riesce a ricreare nelle abitazioni la carta da parati.

Da elemento bon-ton finito nel dimenticatoio, la carta da parati è tornata a essere negli ultimi anni un complemento d’arredo prezioso, di grande fascino e stile, in grado di valorizzare gli angoli nascosti di un’abitazione esattamente come un accessorio giusto può rendere indimenticabile un look.

Di equivalente funzione alla carta da parati, si possono ritrovare, nel mondo degli accessori, quelli per capelli.

Complici le attuali tendenze della moda che prevedono pieghe scomposte e apparentemente disordinate, gli accessori per capelli si rivelano dei preziosi alleati che donano al volto brillantezza, modellano il volume dei capelli e giocano con la geometria del viso.

Se indossati correttamente, accessori per capelli come cerchietti e fermagli enfatizzano il magnetismo di un vostro look, rendendolo indimenticabile.

Da questa suggestione, parte la proposta di un nuovo modo di creare outfit: basta con gli accostamenti arditi tra capi diversi, le nuove sperimentazioni stilistiche partono dall’abbinamento tra gli accessori indossati con gli elementi di arredo presenti nelle abitazioni.

La magia di un accessorio è che non si limita a valorizzare chi lo indossa, ma interagisce con l’ambiente circostante, esattamente come un complemento d’arredo.

Un esempio è offerto dall’interazione tra gli accessori per capelli con le carte da parati.

Così il flower power proposto dalle eleganti proposte floreali del brand inglese De Gournay, interagisce con le eleganti manifatture artigianali dei cerchietti creati a mano dalla designer Jennifer Beher, definendo un’atmosfera boho-chic dalle suggestioni romantiche.

Ogni immagine è accompagnata dalla fonte da cui è stata scaricata. Per accedere al link della fonte, è sufficiente  cliccare sul nome dell’azienda citata.

Questa immagini mostra un modello di carta da parati di De Gournay ed un modello di cerchietto imbottito di Jennifer Beher
Fonte: a sx: sito web De Gournay – a dx: sito web Jennifer Beher

I pastelli delle delicate carte da parati di Gucci, interagiscono con il bon-ton aristocratico dei cerchietti della stilista Marta Ferri.

Questa immagini mostra un modello di carta da parati di Gucci ed un modello di cerchietto imbottito di Marta Ferri
Fonte: a sx: sito web Gucci – a dx: sito web Matches Fashion

L’animalier può essere reinterpretato con le carte da parati dell’azienda made in Italy Wallpepper che, accostato alle malizie piumate di Gigi Burris Millinery, riporta in scena atmosfere da cafè chantant di fine Ottocento.

Questa immagini mostra  un modello di carta da parati Wall Pepper e cerchietto piumato Gigi Burris Millinery
Fonte: a sx sito web Wallpepper Group – a dx: sito web Farfetch

Lo sfavillio di pailettes e cristalli visto alle ultime sfilate, può essere ricreato dalle carte da parati di Sidney Paul & Co. insieme agli accessori di Alessandra Rich.

Questa immagini mostra  un modello di carta da parati di Sidney Paul & Co. e fermagli gioiello di Alessandra Rich
Fonte: a sx sito web Sidney Paul & Co. – a dx: sito web Luisaviaroma

Suggestioni esotiche, che ricordano alcune tele di Gauguin, possono essere ritrovate nella proposta di Elena Carozzi, che condivide con quella di Simone Rocha il motivo floreale.

Questa immagini mostra  un modello di carta da PARATI DI ELENA CAROZZI E CERCHIETTO DI SIMONE ROCHA
Fonte: a sx sito web di Elena Carozzi – a dx: sito web Farfetch

Dalle proposte suggerite in queste righe, emerge una nuova concezione di moda: abbinare un accessorio non è più solo parte di una strategia total look, ma diventa l’espressione creatrice di infinite proposte tra cui quella con l’arredo d’ambiente.

SCOPRI  LA  COLLEZIONE